La CAM con connettore PCMCIA che siamo stati abituati a usare sinora per avere accesso alle pay-TV ha il destino segnato. Il suo posto lo prenderà una nuova CAM con connettore USB 3.0. La data di disponibilità del prodotto con il nuovo form factor non è ancora stabilita, attualmente è in fase di test e di certificazione. Ma già a novembre, al Forum Europeo Digitale che si terrà a Lucca, SmardTV potrebbe mostrarne un modello nella forma definitiva.
L’aggiornamento del connettore non è una novità, se ne parla già da qualche anno. Ma solo ora sta finalmente concretizzandosi il progetto. Non è un puro esercizio di stile per dare un’idea di maggiore modernità al prodotto (ricordiamo che l’interfaccia PCMCIA è nata nel 1990 per essere usata nei notebook, nei quali però non è più presente dal 2003). Rappresenta anche una necessità tecnologica. Infatti, il connettore PCMCIA consente una banda massima di 97 Mbps, troppo pochi per le risoluzioni dei segnali attuali. L’USB 3.0 porta la banda disponibile a 4,8 Gbps (come minimo, ma può arrivare anche 10 o 20 Gbps).
La presenza del nuovo connettore porterà a un cambio di standard per la Common Interface: si passerà infatti dalla versione 1.4 alla 2.0. Tra in vantaggi che introdurrà questa evoluzione c’è anche una diminuzione dei costi.
Nuova CAM significa anche nuova smart card. Evidentemente non si potrà più usare la card attuale, ma si potrà integrare la funzione di smart card all’interno della CAM USB oppure si potrà utilizzare una sorta di SIM da inserire nella nuova CAM. Un po’ come accade adesso con alcune CAM.
La presenza di un connettore USB faciliterà l’impiego sui TV, che ormai hanno da tempo tutti questo tipo di interfaccia. Ma semplificherà anche l’uso sui decoder, che non necessiteranno più di uno spazio specifico per la CAM.
Non solo. Avendo a disposizione un software opportuno, sarà possibile vedere le pay-TV anche sui computer dotati di tuner DTT o Sat. E questo in modo del tutto lecito.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!